Trekking

medio

Veneto/Friuli Venezia Giulia

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
Giro ad anello, abbastanza facile, interessante dal punto di vista storico per i resti della Prima Guerra Mondiale. Con salita al Monte Avanza, cima alquanto solitaria con bellissimo panorama su tutte le cime circostanti.

ACCESSO:
Da Sappada si percorre la strada in macchina fino alla borgata di Cima Sappada dove, dietro la chiesa, inizia la strada che sale alle Sorgenti del Piave. 500mt prima del Rifugio Sorgenti del Piave, in prossimità del bivio per il Rifugio Calvi si lascia la macchina. (Ampio parcheggio).

ITINERARIO: Dal parcheggio si segue l'ampia carrareccia che sale verso il Rifugio Calvi, dopo circa 300mt, al primo tornante si prende il sentiero verso Ovest (percorso fortini Monte Chiadenis) si continua a seguire il sentiero che attraversa verso est passando alcune fortificazioni della guerra. Il cammino è comodo attraverso prati e rade boscaglie in leggera pendenza, per poi proseguire con più inclinazione seguendo le pendici del Monte Chiadenis. Ancora un tratto in falso piano tra larici e abeti ci introduce ad una salita più marcata, portandoci a un largo dosso erboso che delimita l'ampia base di un grande canalone.
A questo punto la direzione da prendere è a sinistra per proseguire verso il Passo dei Cacciatori, poco prima del Passo ci si innoltra lungo il ghiaione che sale verso nord/ovest tra le pareti della Crete Cacciatori e i Campanili delle Genziane fino alla forcella delle Genziane.
Un sentiero rasenta gli strapiombi della Creta dei Cacciatori e portandosi alla base di una parete rocciosa la risale con delle serpentine per poi girare oltre uno zoccolo dove una cengia attrezzata porta sulla cresta fortificata con i resti di guerra e quindi in cima al Monte Avanza. Dalla Cima si ripercorre la via di salita ridiscendendo il ghiaione e la successiva risalita al Passo dei Cacciatori tra pietre e resti di guerra. Un breve strappo e  si raggiunge l’intaglio con i suoi numerosi resti di guerra. Dal Passo un sentiero risale il dosso erboso portandoci dove inizia l’attacco alla ferrata del Chiadenis. Si segue invece il sentiero N.173 che con un lungo traverso, sotto le pareti, porta verso il Passo Sesis. Superato uno sperone roccioso con l’aiuto di un paio di staffe e un cavo, in breve si arriva al Passo. Una breve discesa porta al Rifugio Calvi e da qui lungo l'ampia carrareccia fino al parcheggio.